Servizi

SENOLOGIA

La senologia rappresenta la scienza e l'arte che si interessano di tutto ciò che concerne lo stato di benessere della mammella, dal punto di vista organico ed estetico.

Comprende la conoscenza e l'integrazione tra la metodica radiologica, chirurgica, endocrinologica, plastica e psicologica.

Per quanto riguarda la parte oncologica, la diagnosi e la cura di eventuali tumori mammari sono affidate al lavoro integrato tra ecografista, mammografista, chirurgo, anatomo-patologo, chirurgo plastico, oncologo medico, radioterapista e biologo molecolare.

Tutti gli sforzi di questi specialisti devono convergere nello scopo di diagnosticare precocemente la malattia tumorale e di trattarla con i mezzi più moderni ed indicati, nell'ottica del trattamento minimo indispensabile migliore.

 

Medici specialisti

Dott. Orefice Sergio

www.oreficesergio.it


DOTT. SERGIO OREFICE - BIOGRAFIA

Nasce a Milano e qui si laurea nel 1968 in medicina e chirurgia.
Specializzato a Pavia in chirurgia Generale ed a Genova in Oncologia.

Dal 1969 al 1996 rimane in Istituto dei Tumori di Milano come assistente e come vicedirettore di divisione di chirurgia.

Dal 1969 al 1974 collabora con il gruppo Internazionale Melanomi WHO diretto dal Dottor N. Cascinelli e il Prof. U. Veronesi.

Sino agli anni ’90 collabora con il Prof. L.Gennari per la patologia neoplastica gastro enterica e per i trapianti di fegato.

Esegue numerosi interventi con il Prof. B. Salvadori per la patologia maligna e benigna della tiroide ,e sino al 1996 si interessa della chirurgia conservativa del tumore della mammella.

In questi anni si e’ dedicato con il Prof. A . Grisotti alla ricostruzione mammaria dopo mastectomia.

Ha eseguito numerosi interventi di micro chirurgia per la risoluzione chirurgica del linfedema degli arti.

Dal 1999 al 2011 rimane in istituto Clinico Humanitas di Milano come responsabile della chirurgia senologica e poi come consulente per la chirurgia mammaria.

In quel periodo collabora con il Prof. M. Klinger per la ricostruzione mammaria dopo chirurgia radicale con le tecniche piu’ innovative.

Attualmente è consulente per la senologia in Casa di Cura San Pio X di Milano.

La diagnosi precoce dei tumori mammari, specialmente nell’ambito delle giovani donne, è il precipuo interesse attuale. Si interessa della diagnostica con mezzi non ionizzanti, ecografia e lettori ottici con la finalità di un trattamento più conservativo e con sopravvivenza maggiore .

Oltre 200 pubblicazioni e comunicazioni su riviste italiane ed internazionali e partecipazione a congressi riguardanti la patologia specifica.

La patologia mammaria nelle donne giovani è un problema che sta crescendo negli ultimi anni.

I consueti mezzi di screening mammografico, impiegati normalmente ogni 2 anni, sono poco impiegabili nelle donne di età inferiore a 45 anni con mammelle dense ai raggi x.

A questo scopo si interessa dell’impiego di nuove metodiche non ionizzati, i lettori dinamici otticiDOBI o COMFORTSCAN.

PRIVACY POLICY / Giuste S.r.l. - Galleria Strasburgo, 3 - MILANO - Tel. 02/76000790 - wwww.centromedicodurini.it - P.IVA 08435810968